Malcesine sul Lago di Garda

A soli 50 chilometri da Verona, Malcesine è un piccolo borgo di origine medievale dall’innegabile fascino fiabesco. Edificato intorno ad un’antica rocca scaligera, Malcesine si affaccia sul Lago di Garda regalando a abitanti e turisti una vista mozzafiato con panorami incantevoli.

Dotata di un caratteristico centro storico, fatto di viuzze e vicoli in perenne fermento, è un piccolo angolo di paradiso in cui si può apprezzare la vera tradizione veneta.

Cosa fare a Malcesine

Perfetta per gli amanti delle passeggiate, Malcesine offre la possibilità di fare ricche escursioni nell’entroterra: consigliatissima la pista ciclabile ed il percorso che, tramite funivia, collega la città al Monte Baldo, conosciuto come “Orto Botanico d’Europa”. Imperdibile per i naturalisti, e per chi vuole trascorrere le proprie vacanze immerso nel verde.
Malcesine è inoltre la meta ideale per i più sportivi, che avranno l’imbarazzo della scelta tra attività acquatiche (windsurf, kitesurf, vela, nuoto, sup), montane (trekking, nordic walking, climbing e mountain bike) e ) e la possibilità per i più avventurosi di lanciarsi in un’adrenalinica esperienza di parapendio.
La città si presta anche ad essere una deliziosa meta invernale, offrendo vaste piste dedicate a sci e snowboard.

Cosa vedere

  • Castello Scaligero
    Adatto a grandi e bambini, offre l’opportunità di calarsi in atmosfere medievali, esplorare un’intera sezione naturalistica, scoprire la storia di Malcesine e ammirare una vista unica dalla cima del suo torrione: tutto il lago di Garda, nella sua prorompente bellezza.
  • Pieve di Santo Stefano
    Chiesa riedificata completamente nel diciottesimo secolo, è una piccola gemma medievale perfettamente conservata. Dai grandi altari laterali e alti soffitti, ospita al suo interno le spoglie di San Benigno e San Caro. Caratteristiche le opere d’arte che è possibile ammirare al suo interno.
  • Elalpaca
    Allevamento di alpaca che permette di conoscere meglio questi animali dall’aspetto peculiare. Ideale per i più piccoli, e per tutti gli amanti degli animali, offre la possibilità di prenotare visite guidate lungo le pendici del Monte Baldo, trekking e altre attività in compagnia di questi divertenti quadrupedi.