Lago di Ledro

È uno dei laghi più belli e limpidi del Trentino, la cui forma allungata è incastonata tra le pendici del Monte Corno e la Valle di Ledro. Dalle acque turchesi e cristalline, è la meta preferita degli amanti della natura e di tutti gli appassionati di sport acquatici.
A circa 650 metri dal livello del mare, offre un clima mite e garantisce una meta fresca e piacevole nelle torride giornate estive.

Cosa fare al lago di Ledro

Ideale per chi ama passeggiare in mezzo alla natura, il Lago di Ledro offre la possibilità di effettuare escursioni sulla cima del Monte Corno, fare trekking, e compiere una lunga passeggiata attorno alle sue rive. Il Lago di Ledro mette a disposizione le sue sponde in una ciclabile lunga ben dieci chilometri, liberamente percorribile a piedi o in bicicletta (noleggiabile in loco). Consigliamo di portare il costume, così da ristorarsi con una nuotata al termine dell’escursione!
Incantevole la possibilità di immergersi nella storia Italiana, visitando le celebri Palafitte di Ledro, le Gallerie della Grande Guerra e il Museo Garibaldino. Ancora, a confermarne la natura poliedrica, Ledro è l’ideale per gli amanti degli sport acquatici (canoa, windsurf, vela) e i buongustai, che potranno assaggiare la tipica cucina trentina in uno dei suoi tanti agriturismi.

Cosa vedere al Lago di Ledro

  • Ledro Land Art
    Pineta a pochissima distanza dal Lago di Ledro, ospita installazioni stabili di opere d’arte create con elementi naturali. Aperta ventiquattr’ore su ventiquattro, è possibile ammirare come gli elementi naturali si fondano al paesaggio e, grazie al tempo e all’erosione naturale, diventino lentamente parte dello stesso.
  • Cascata Gorg d’Abiss
    Cascata di origine naturale incredibilmente suggestiva. L’acqua scivola dalle rocce tuffandosi in un canyon scavato dalla potenza erosiva della stessa, e dalla forza del torrente Massangla. Da segnalare anche la poco distante cascata del ponte romano, osservabile dall’alto.
  • Villaggio delle palafitte
    Frutto dei ritrovamenti archeologici del 1929, questo villaggio mostra alcuni dei manufatti ritrovati al tempo – dal fascino antico, è un’ottima attrattiva per grandi e bambini.