Toscolano Maderno

Unione di due borghi storici, vede l’unione di Toscolano, di origine etrusca, e Maderno, di edificazione romana.
Situato sulla riva ovest del Lago di Garda, Toscolano Maderno è immerso nella rigogliosa Riviera dei Limoni e parte integrante del Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano. Avvolto dalla natura e lambito dalle fresche acque del lago, è celebre fin dal medioevo per la produzione di carta e la sua valle delle cartiere.

Cosa fare a Toscolano Maderno sul lago di Garda

Meta di elezione per gli amanti della storia italiana, Toscolano Maderno offre la possibilità di visitare il Tempio di Giove e il Tempio di Bacco, oltre ad un vero e proprio sito archeologico industriale: la Valle delle Cartiere.
Toscolano Maderno non è però solo cultura, ma offre anche la possibilità di rilassarsi tra le sue spiagge in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Celebre è la Bau Beach, spiaggia ideata ed attrezzata per accogliere anche i quadrupedi più esigenti!
Adattissima anche agli amanti degli sport acquatici, offre una vasta scelta di attività tra cui canoa, voga a remi, immersioni, barca a vela e paddle surf. Per tutti coloro che preferiscono la terra ferma, le possibilità non mancano: trekking a cavallo, campi da golf e parapendio sono solo alcune tra le scelte possibili!

Cosa vedere a Toscolano Maderno sul lago di Garda

  • Il Museo della Carta
    Per chi vuole saperne di più su questo affascinante centro di produzione, il museo offre reperti archeologici e filigrane rinascimentali, oltre a informazioni su officine, ferriere e stamperie importanti del Rinascimento.
  • Orto Botanico
    Caratteristico e di origine privata, il suo creatore ha collezionato piante medicinali di tutto il mondo! Donato poi all’università, ha una zona interamente dedicata ad arbusti riservati alla ricerca scientifica.